Il programma elettorale di Porto Recanati a Cuore
Premessa
“PORTO RECANATI A CUORE” nasce alla fine del 2008 da un’ idea di Alessandro Rovazzani con l’obiettivo di riunire un gruppo di persone interessate ad occuparsi della problematiche del nostro paese.
I primi componenti decidono di entrare nel mondo della politica locale, schierando il proprio fondatore in una lista che risulta vincente, ottenendo così l’assessorato ai lavori pubblici con delega al commercio. Trascorsi due anni di tormentata amministrazione, “Porto Recanati a Cuore”, per sopraggiunte incompatibilità politiche, decide di uscire dalla maggioranza e di passare all’opposizione.
Grazie alle esperienze fatte, il gruppo acquisisce nel tempo consensi, e aggiunge nuovi elementi anche fra i giovani ed il mondo femminile. Si matura così l’idea di presentare alle imminenti elezioni comunali una propria lista per concorrere al governo del paese. Una lista formata esclusivamente dai suoi esponenti, interamente civica, senza l’appoggio dei partiti.
Tale scelta, è motivata dalla necessità di interrompere il controllo del nostro comune da parte delle segreterie dei partiti politici che per troppi anni hanno condizionato decisioni che non avevano niente a che fare con i reali bisogni del nostro paese.
Il nostro programma, non nasce a tavolino, ma scaturisce da un intenso confronto con i vari soggetti della comunità portorecanatese, e ne diventa una sintesi delle loro esigenze.
La lista “Porto Recanati a Cuore” ritiene che il programma amministrativo per i prossimi cinque anni debba articolarsi su due diversi livelli:
uno riguardante la gestione e l’amministrazione, che tenendo conto delle note ristrettezze in cui versa il bilancio comunale, sia garante dei servizi ai cittadini; l’altro, di natura politica e strategica, riguardante tutte quelle attività di supporto ai cittadini, alle imprese e alle associazioni, finalizzate a creare le condizioni e i presupposti per uno sviluppo sociale, culturale ed economico, con particolare attenzione al settore turistico, volano e motore principale dell’economia portorecanatese.
Ecco i link ad ogni sezione del programma:
1) Sicurezza
2) Turismo e commercio
3) Uffici amministrativi
4) Trasporti e viabilità
5) Tutela e benessere delle persone
6) Tutela e benessere degli animali
7) Istruzione e Cultura
8) Attività Sportive
9) LL.PP., urbanistica e decoro urbano