Tutela e benessere degli animali – Il programma

animali

TUTELA E BENESSERE DEGLI ANIMALI

Spazio per i nostri amici a 4 zampe

Gli animali, domestici e non, fanno sempre più parte delle famiglie portorecanatesi. Ci sembra quindi necessario dedicargli una piccola parte di questo programma.
Iniziamo parlando del cane, l’animale domestico più diffuso.

La creazione di due nuovi sgambatoi, uno nel quartiere Scossicci ed uno nei pressi della Pineta, dotati di appositi distributori di sacchetti per la raccolta degli escrementi, nonché di fontanelle per l’abbeveraggio, serviranno ad incentivare i proprietari di cani ad utilizzare queste aree apposite.
La Polizia Locale si occuperà del controllo degli obblighi in carico ai detentori di cani (guinzaglio, paletta e sacchetto), sperando di andare così a ridurre e addirittura eliminare lo spiacevole numero di feci che spesso andiamo a ritrovare sui nostri marciapiedi.
Il collocamento dei nuovi sgambatoi avverrà solo previo diligente controllo della salubrità dei terreni e delle piante, nonché si disporrà un rimescolamento delle zolle di terreno; tutto questo per evitare il proliferare di parassiti e/o processionarie
.
Abbiamo inoltre due “bau beach” pubbliche, cioè parti di lido interamente dedicate alla balneazione dei cani. Le due spiagge (una a sud del fiume Potenza ed una a nord della Fiumarella), non sono attualmente definite da un perimetro che ne limiti i confini, né sono segnalate da apposita cartellonistica.
Predisporremo una campagna educativa sul rispetto delle regole d’igiene relativa all’accesso degli animali negli ambienti pubblici, con manifesti da fornire a tutte le attività commerciali e da porre ai vari ingressi di giardini e locali.

Suggeriremo inoltre un percorso per una maggiore sensibilizzazione sulle situazioni di canili e gattili pubblici.
Infine, valuteremo di vietare la concessione a spettacoli di intrattenimento che utilizzino o sfruttino animali, come circhi o spettacoli itineranti, in modifica all’attuale Regolamento Comunale per la concessione di aree da destinare a circhi e allo spettacolo viaggiante.

Scopri gli altri punti del programma:

1) Sicurezza
2) Turismo e commercio
3) Uffici amministrativi
4) Trasporti e viabilità
5) Tutela e benessere delle persone
—6) Tutela e benessere degli animali
7) Istruzione e Cultura
8) Attività Sportive
9) LL.PP., urbanistica e decoro urbano